Ossia una risposta ragionata alla domanda: "come vedere Gundam?".

Il franchise Gundam è di gran lunga tra i più longevi e prolifici nel panorama anime, e la mole di prodotti può disorientare sia chi vi si accosta per la prima volta, sia chi è già più "navigato".
A complicare le cose c'è la presenza di più linee temporali, in parte parallele, in parte sequenziali, in parte convergenti verso un unico omniverso e in parte ancora alternative le une alle altre.
Poi ci sono le versioni delle serie animate (film compilativo, romanzo, manga, audio dramma, ecc.) che presentano differenze rispetto all'opera originaria. Questi cambiamenti in genere dipendono dalla maggior sensibilità dell'autore verso alcuni temi, o anche perché si tratta di prodotti realizzati ad anni di distanza dalla prima trasmissione e che non intendono ignorare i mutamenti nel gusto del pubblico.
Peggio ancora: in Giappone è raro o del tutto assente il ricorso ad una "continuity canonica" come quella a cui ci hanno abituato i prodotti Marvel e DC. Uno scrittore ha perciò meno remore a cambiare retroattivamente degli eventi (ricordiamoci che sono fittizi), soprattutto se questo serve alla miglior fruibilità della storia che sta realizzando.
Quindi?
La risposta, non banale, è:
non c'è un modo migliore di altri per vedere Gundam, dovete solo buttarvi: seguite la vostra curiosità e scegliete secondo i vostri gusti.
Qualcosa vi piacerà tantissimo, altro meno, ma di sicuro troverete una forma di intrattenimento che non trascura mai di trasmettere dei valori.

 

Per gli irriducibili comunque proponiamo alcuni dei possibili percorsi tematici:

scegliere gli anime, seguendo l'ordine delle uscite real world, dalla prima serie risalente al 4 aprile 1979 a quella più recente;

seguire l'ordine delle linee temporali;

scegliere quelle opere in cui per destare il senso della meraviglia sono usate tematiche che più ci incuriosiscono;

scegliere solo i prodotti distribuiti in Italia e in italiano;

niente di quanto sopra.

 

Il portale web ufficiale di Gundam offre gli anime con audio giapponese e sottotitoli in inglese e, soprattutto per le opere più recenti, anche in italiano: un bel riconoscimento di quanto il nostro Paese sia considerato importante.
Infatti nel corso degli anni almeno 3 serie sono state trasmesse dai canali televisivi italiani, e possono essere periodicamente riproposte in chiaro o a pagamento.
Inoltre, molti anime, per la maggior parte legati alle linee temporali Universal Century, sono distribuiti e doppiati per il mercato home video nostrano. Anche i manga tradotti in italiano non sono pochi. Nelle pagine Home Video usciti in Italia e Manga usciti in Italia potete trovare i rispettivi elenchi.

Qualunque sia il percorso che sceglierete pensate innanzitutto a divertirvi.
Se poi cogliete e condividete i valori che Gundam propone, l'associazione culturale GIAGUN vi aspetta!

Confermando la nostra concezione di Gundam basata sui valori Karim Farghaly, vicepresidente senior del Corporate Development di Bandai Namco Entertainment America Inc., ha dichiarato nel novembre 2023:

«Gundam è sempre stato in grado di entrare in contatto con i fan di tutto il mondo grazie ai temi dell'eroismo, della resistenza alle avversità e del superamento di enormi difficoltà».