Prima che la diffusione del commercio online permettesse di acquistare con facilità Gunpla e Figure di Gundam anche a chi abita fuori dal Paese del Sol Levante, ne venivano talvolta realizzate versioni "riadattate" per i mercati non giapponesi. In questi casi la confezione presenta spesso delle modifiche rispetto all'originale: si va dalla sola traduzione delle scritte, talora ottenuta sovrapponendo ai caratteri nipponici una semplice fascetta, fino a scatole completamente diverse, tanto da sembrare (senza però esserlo) uscite di linee a sé stanti.
Molte di queste edizioni risalgono ai primi anni 2000, in concomitanza con la trasmissione sul canale televisivo Cartoon Network™ di alcune serie gundamiche doppiate per il pubblico americano. Ne sono tuttavia noti anche esempi precedenti e successivi.
Di seguito presentiamo un elenco di nazioni in cui sono stati distribuiti Gunpla e/o Figure sotto forma di "confezioni estere": cliccandone le bandiere si accede alla lista delle linee note in ciascun paese, che rimandano poi alle rispettive uscite. È stata messa anche una voce (edizione internazionale) per i prodotti rivolti a più aree contemporaneamente, come attestato dalle scritte multilingue sulle scatole.
Corea del Sud
Corea del Sud

Francia
Francia

Hong Kong
Hong Kong

Italia
Italia

Stati Uniti d'America
Stati Uniti d'America

edizione internazionale
edizione internazionale