Il GIAGUN è impegnato a portare i Valori di Gundam anche in ambito sociale.
Di seguito vengono presentate le principali inizative.

 

25 Novembre 2023

IL SUPERAMENTO DELLA VIOLENZA DI GENERE NELLA FANTASCIENZA

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, vi invitiamo al nostro museo per seguire il panel "Il superamento della violenza di genere nella fantascienza" a cura di GIAGUN - Gruppo Italiano Appassionati Gundam e del gruppo +Donna Zero Violenza.
L'appuntamento è sabato 25 Novembre 2023 alle ore 16.30

 

19 Marzo 2023

GIAGUN PER IL SOCIALE PRESENTA: "GUNDAM CONTRO IL BULLISMO"

Siamo orgogliosi di proseguire le nostre attività di supporto alla società civile con una nuova iniziativa di alto profilo che collega i Valori di Gundam alla realtà quotidiana.
Domenica 19 Marzo 2023, dalle ore 17:00, presso la Fumetteria "Da Igor" (ubicata in via Filippo Pacini, 1 a Pistoia) si terrà la conferenza pubblica dal titolo "Gundam contro il bullismo" in cui, partendo da situazioni tratte dalla Saga gundamica, analizzeremo il fenomeno del bullismo/cyberbullismo da vari punti di vista, per poi valutare come sia possibile contrastarlo e prevenirlo a livello della nostra Associazione e, conseguentemente, nella realtà che ci circonda. Interverranno:
- Lo Psicologo e Psicoterapeuta Dr. Giuseppe Santonocito (https://www.giuseppesantonocito.com/)
- Il Presidente dell'Associazione Culturale S1gn3d ed exVicequestore Luca Gorrone
- Il Presidente del GIAGUN Luca Paci.
L'evento sarà aperto alla partecipazione della cittadinanza e sarà possibile rinnovare od iscriversi alla nostra Associazione al termine della Conferenza. Successivamente la serata proseguirà con la tradizionale Cena GIAGUN.
Vi aspettiamo numerosi come sempre.
Nessuno ce la fa contro il GIAGUN !!!

 

29 Dicembre 2021

"LA MONTAGNA A FUMETTI 2021"

Per conto degli enti patrocinanti dell'evento "La Montagna a Fumetti 2021", ovvero la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed il Comune di San Marcello - Piteglio, l'Associazione Convivio ringrazia ufficialmente l'Associazione GIAGUN per la collaborazione ed il contributo offerto!
L'evento è stato importantissimo per la valorizzazione del territorio e per il sostegno alla fondazione "Dynamo Camp Onlus" che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa a bambini ed adolescenti affetti da malattie croniche.
Orgogliosi di poter dimostrare anche in questo modo l'applicazione dei Valori di Gundam e la vocazione sociale del GIAGUN, ringraziamo gli enti patrocinanti e l'Associazione Convivio, con la quale proseguiremo il proficuo cammino di reciproca stima e collaborazione.

 

4 Settembre 2020

IL GIAGUN A "LA MONTAGNA A FUMETTI"

Vi ricordiamo ancora un appuntamento importante: il nostro socio Kabuto75 (insieme ad altri coraggiosi organizzatori) è riuscito a concretizzare il magnifico progetto "La Montagna a Fumetti", ovvero la prima Fiera Comics della Montagna Pistoiese!
Il GIAGUN è ben lieto di aiutarlo in questa impresa e sarà presente con il proprio Stand sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 all'interno dell'ex fabbrica di munizioni "SMI" di Campo Tizzoro (San Marcello Pistoiese).
Presso il nostro Stand potrete ricevere utili informazioni sulla Saga di Gundam, avrete dritte sul montaggio dei gunpla e su come realizzare Cosplay a tema, giocare al celebre "Mecha in Action" che permette di utilizzare i gunpla come pedine, ma soprattutto potrete iscrivervi al GIAGUN (o rinnovare la vostra iscrizione) !!!
Siamo orgogliosi di comunicare che i nostri Soci Disegnatori Kubren ed Aethelisveak (entrambi membri del Gruppo di Eccellenza GIAGUNARTISTS) parteciperanno con le loro opere all'esposizione artistica nell'ambito della fiera e saranno parte dei beni posti all'Asta per Beneficienza in programma al termine dell'evento. In particolare, la famosa opera di Aethelisveak in sostegno delle Forze dell'Ordine e degli Operatori Sanitari è stata utilizzata per pubblicizzare l'intera Fiera Comics.
Vi invitiamo inoltre ad assistere alla conferenza "Le Fabbriche d'Armi nell'Universo di Gundam" a cura del nostro Presidente Heero Yui che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 5.
Vi aspettiamo numerosi come sempre!!!

 

17 Marzo 2020

IL GIAGUN RINGRAZIA I NOSTRI ANGELI CUSTODI

In questi giorni difficili, i Valori di Gundam che noi rappresentiamo ci conducono ad esprimere la massima vicinanza e la massima solidarietà nei confronti di tutte le Forze dell'Ordine e degli Operatori Sanitari.
Questi Eroi del mondo reale non si risparmiano mai e sono pronti fino all'estremo sacrificio per proteggerci ogni giorno da tutte le forme di male. Il loro valore è sempre lo stesso in ogni occasione ed è spesso adombrato dalla quotidianità, ma proprio in questi casi estremi sorge fulgido nella sua meraviglia. La loro statura morale è gigantesca ed il nostro Gundam si è fatto più piccolo per avere l'onore di abbracciarli a nostro nome, come in questa bellissima opera del nostro eccellente disegnatore Aethelisveak (AethelisVeak's Art Spot). Chi è appassionato di Gundam non può che ammirarvi ed apprezzarvi ogni giorno ed in ogni occasione ancor più dei più amati piloti di Mobile Suit, anche perché voi pilotate la sicurezza delle nostre vite e vegliate su di noi come magnifici Angeli Custodi, proprio come il nostro amato Gundam Wing 0 Custom le cui V-Fins sono riprodotte sul nostro logo.
Grazie a tutti voi, Eroi del mondo reale!

Il giorno stesso, il GIAGUN riceveva un sentito riconoscimento morale dalla Questura di Pistoia, con la notizia messa risalto su reportpistoia.com che riportava:
Gundam abbraccia la polizia e i medici di Pistoia
La Questura: "Grazie all'associazione Giagun, ci renderà più tenaci"