Non solo remaster

I fan di Gundam sanno che esistono spesso notevoli differenze tra le versioni successive di una stessa opera: ad esempio una serie televisiva e i suoi film compilativi.
Meno noto è che qualche cambiamento ci può essere anche fra le varie edizioni della medesima opera rilasciate per il mercato Home Video. Non stiamo parlando di normali differenze "tecniche" dovute a eventuale rimasterizzazione, "restauro" dei colori e così via, ma di vere e proprie modifiche alle sequenze animate, magari non sostanziali ma comunque apprezzabili.

Un caso lampante si ha nell'episodio 41 di Mobile Suit Gundam ZZ, come dimostrato dalle schermate sottostanti.


edizione originale


Blu-ray

Notate niente di strano?
Nell'edizione originale, andata in TV e poi riproposta da VHS, Laser Disc e DVD, il veicolo in basso a destra è la famosa DeLorean DMC-12 del film Ritorno al futuro, mentre quello più in alto è uno Spinner ripreso direttamente da Blade Runner!
Nel Blu-ray, invece questi due "camei" sono stati eliminati, ed al loro posto figurano normali veicoli gundamici, rispettivamente una Sport Car Ele-car ed un Truck Ele-car leggero a 3 ruote.

Un altro esempio è su Mobile Fighter G Gundam.
Confrontando una scena del primo episodio in cui viene fatta una carrellata sulla storia dei Gundam Fight, ecco cosa si può vedere:


edizione originale


Blu-ray

Originariamente la scena aveva in primissimo piano un Gundam che regge sulla sua mano destra il pilota. Nell'edizione Blu-ray gli elementi in primo piano sono stati eliminati, mostrando così chiaramente i due Mobile Fighter retrostanti, che anche prima erano presenti, ma risultavano quasi del tutto coperti.